Tutorial guestbook: rilegatura alternativa!

Buongiorno!!!!! sorpresa sorpresina: oggi un tutorial!!! =)))
In realtà mi sembra un parolone tutorial.... ma visto che già l'altra volta qualcuno mi aveva chiesto info sulla rilegatura, questa volta ho scattato qualche foto, ed ora cerco di spiegarvi tutto!!! =))
ma andiamo con ordine:

Goodmorning!!! Surprise surprise: today a tutorial for you!! =))
Actually some of you asked me some info also when I make the first time this binding way... so this time I made a tutorial, with the step by step pictures:




Materiale occorrente:
cartoncini avorio A4
cartoncino lilla
cartone grigio da 1,5 mm per cartonaggio
Lino grezzo,
filo di cotone un pò grosso
nastro di raso
colla a beccuccio fine, punch ago da lana con punta taglierina scor pal, osso di balena colla da cartonaggio.

What you need:
card stock ivory A4
violet card stock
Grey thick card stock, 1,5 mm thick
natural linen
satin ribbon
glue, punch, needle, cotton wire, scor pal, glue for card board.



Col cartoncino lilla tagliare delle striscine di carta da 2", ne serve una ogni due fogli di carta, piegarli a metà, a questo scopo sarà utilissimo lo scorpal, e punchare tutto il bordo con un motivo a piacere.

With the violet card stock cut some stripes of paper 2" wide, and score them at the centre, at this point the score pal would help a lot! =) then punch them, with a punch you like! =)


A questo punto si può procedere ad incollare i fogli alle striscine punchate, come nella foto sopra, in questa fase bisogna fare attenzione a lasciare una piccola striscina al centro libera, questo consentirà alle pagine di chiudersi bene, ovvero i due fogli incollati alla striscina non si devono toccare al centro. Una volta assemblate tutte le pagine procedere dividendole in gruppetti da 4, insserendole una dentro l'altra, come nell'ultima foto del collage. Si potrebbero lasciare anche singole (come avevo fatto nell'altro album) ma visto che questa volta avevo necessità di avere molte pagine, questo rende il lavoro un pò più semplice e veloce...

At this point you can glue the pages at the violet stripes, as you can see in the picture, make sure the ivory pages do not touch each other in the center, so the page will open and close without problems Once you glue all the pages two by two, you can separate them into little groups of 4 sheets each, as you see in the last picture of the collage. This will make all the work easier, since the pages are a lot! =)


Una volta fatti tutti i gruppetti come vedete nella foto sopra, possiamo procedere con la cucitura, che ci consentirà di rilegare le pagine col nastro.

Once you made the groups as you see in the picture above, you can sew the pages, making the slots will host the ribbon.


Una cosa molto importante a questo punto è prendere bene le misure del nastro. I punti che andremo a creare ora, che costituiranno gli "anelli" in cui passare il nastro devono essere molto precisi, e della stessa misura del nastro stesso, in modo da limitarne il gioco ed i movimenti, questo renderà la struttura più stabile e solida. Per prima cosa quindi segnare con una matita i punti esatti in cui deve passare il filo, a questo punto si può cucire. Io ho bucato la carta con un punteruolo, e poi ho usato un ago da lana, con la punta arrotondata, ma se preferite potete usare una ago con la punta! ;)

Something really important is to be very careful measuring the ribbon: the slots you'll make must be exactly the same size of the ribbon, in order to keep it firm, this will make the all structure more stable. So first of all sign were the wire has to be stitched. I made the holes with a awl, and then sewed with a needle for wool, which isn't sharp, but you can also use a sharp needle if you prefer! =)


Questo è il risultato finale che dovete ottenere.

This is the final result that you'll have.


l'operazione va ripetuta con tutti i gruppetti di carta... e questo è il risultato.


A questo punto possiamo costruire la copertina. Tagliare i 3 pezzi in cartone grosso, le copertine devono essere sempre un pò più grandi delle pagine interne, dovrebbero sporgere di 1/4" almeno sui 3 lati esterni, quindi vanno prese con cura le misure. Anche per il dorso è opportuno prendere la misura accuratamente, se lo si farà troppo stretto il quaderno rimarrà sempre mezzo aperto, se lo si farà troppo alto rimarrà storto e con il fronte inclinato...
Una volta tagliati i pezzi posizionarli sulla tela di lino grezzo, lasciano circa 1" in più di tessuto su ogni lato, per rifinire l'interno, e distanziando i 3 pezzi al centro di circa1/8", giusto il tanto che consentirà uno "snodo" agevole delle copertine. 
A questo punto stendere la colla sul cartone, e farlo aderire bene al tessuto. Io uso la colla renkalik per cartonaggio, che va benissimo sia per la carta che per la stoffa, perché non macchia e non deforma il cartone.

Now we build the cover, you need to cut the 3 pieces of thick card stock, at least 1/4" larger of the pages for 3 sides, so you have to measure the pages. Also for the back you have to be careful, if you make it too small the book will not close, if to make it too large it will be crooked and inclined.
Once you have the parts you can punt them on the linen, and start to glue them, leaving at least 1" in each side more then the card stock, as the picture show. I use a renkalik glue, perfect for paper, and fabric.


Una volta incollato il cartone dobbiamo rifinire per bene l'interno, è bene aiutarsi con un osso di balena, tirare bene il tessuto, per evitare le pieghe, e aiutarsi a piegare bene il tessuto negli angoli, dopo aver tagliato l'eccesso, come vedete in foto.

Once you stuck the card stock, you can refine the inner side, and you can use the busk, to avoid folds, and signs on the linen fabric, and you can fold the corner as I show you in the pictures, after cutting the fabric.


Anche le pieghe del dorsino vanno rifilate per bene, e segnate accuratamente con la stecca, per permettere al quaderno di aprirsi senza fatica... con una striscia dello stesso tessuto infine rifinire la parte centrale.

You should press carefully also the folds of the back, in order to make the book soft, and easy to open and close... finally with a stripe of the same fabric, you can refine the center. 


Dopo aver rifinito per bene anche l'interno della copertina, procedere facendo dei piccoli precisi taglietti lungo la piega del dorso, ogni taglietto dovrà essere lungo quanto l'altezza del nastro, come gli anelli della cucitura delle pagine.

After you finished to refine the inner, you have to cut across the back fold, making 3 holes as long as the slots wire.


Con la stecca di balena aiutarsi poi a fare entrare il nastro nei tagli... procedere con delicatezza per non allargare troppo i tagli, e non rovinare il tessuto.

With the stuck you make the ribbon entering the holes, watch out not to ruin the fabric.


E allo stesso modo fare passare il nastro anche nelle asole della cucitura.

In the same way you have to make the ribbon entering the slots.


Una volta "acchiappate" col nastro tutte le asole, far uscire i nastri dalla copertina, l'effetto sarà questo... a questo punto basta fare i nodi....

once you have made it you only have to make the knots.... 


E il gioco è fatto! ;)
che ne dite??? spero di essere stata chiara... e spero che vi piaccia!!! =)
Un grazie a Carlino che mi ha aiutato un pò con le foto... e grazie a voi per le visite ed i bellissimi commenti che mi lasciate.... a presto!!!!

That's it!!
What do you think?? I hope I was clear and that you like it!!! =)
a big thank you to Carlino, who helped me with the pictures, and and a big thanks to all of you who visit my blog, and leave me so many lovely comments!! =) See you soon back! XD

64 commenti:

  1. Questo tutorial è perfetto!!! Grazie x averlo condiviso...lo metto subito tra le pagine dei preferiti ^__^

    RispondiElimina
  2. Sadia!!! Grazie di cuore per questo bellissimo tutorial!!! So già che sarà utilissimo!!!
    Hai davvero delle manine fatate!!! =^__^=

    RispondiElimina
  3. grazie, è una bellissima idea per rilegare in modo elegante e solido.
    Baci, Veronica.

    RispondiElimina
  4. bellissimo lavoro davvero, e grazie per l'utile e chiarissimo tutorial,
    visto così sembra anche abbastanza semplice, ce la farò?
    complimenti!
    ClaudiaC

    RispondiElimina
  5. grazie per questo bel tutorial!!! ne avevo bisogno perchè da tempo volevo provare una rilegatura di questo tipo!!!! posso approfittare e farti una domanda? secondo te posso inserire anche delle pagine più piccole all'interno? per alternare le misure e giocare un po' con le forme etc....
    Baci
    Clelia

    RispondiElimina
  6. Grazie!!! Avevo visto l'album nel post precedente, ed avevo iniziato a pensare come fosse rilegato...ma mi mancava il passaggio dei nastri! Mi sarà utilissimo! Pat

    RispondiElimina
  7. Thanks for sharing!!!
    Si dice così, no??
    Grazie e complimenti
    Ciao ciao
    Sandra

    RispondiElimina
  8. Sono di corsa ma uno stupendissimo te lo devo assolutamente lasciare ^__^
    Un abbraccio.
    Manu

    RispondiElimina
  9. wow... che dire fantastico tutorial.. sicuramente da provare!!!

    RispondiElimina
  10. Avevo immaginato che dietro ci fosse un gran lavoro ma ora che lo vedo passo passo me ne rendo conto...bravissima! ^-^

    RispondiElimina
  11. Grazie Cara, spiegazione perfetta e chiara. Complimenti

    RispondiElimina
  12. Sei un mito!!!!
    Finalmente ho capito come fare, ne farò sicuramente uso! Grazie mille, ti "pinno" subito ^_^
    Bacione, Mony!

    RispondiElimina
  13. grazie mille. La tua spiegazione è perfetta. Lo puoi proprio chiamare Tutorial.
    Un giorno proverò anche io a farlo da 0!
    Bravissima
    Anna

    RispondiElimina
  14. tu sei un mostro :) (in senso buono ovviamente!!!) :D sei stata chiarissima e spiegato da te sembra anche semplice... bisogna vedere che cosa combino io ahahahahah baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  15. Amazing and great Sadilla! Così scriverò sulla mia board "tutorial" on Pinterest.
    Un lavoro degno dei più grandi nomi del mondo dello stamping, del cardmaking, dello scrap... post da "incorniciare"!! Ma chi ha fotografato le tue manine operose al lavoro? Autoscatto? Marito collaborativo? Amica indefessa e compagna di pomeriggi scrapposi? Comunque super tutto: step by step e risultato finale dell'album. Grazie per la condivisione del progetto.
    xoxoxo Eulalia

    RispondiElimina
  16. splendido! grazie mille per averlo condiviso!

    RispondiElimina
  17. Infinitamente grazie per questo tutorial!
    Un bacio
    Bb

    RispondiElimina
  18. Grazie, Sadia! Segno subito questo tutorial tra i preferiti!
    Sei una santa ;)

    RispondiElimina
  19. Grazie mille Sadia!
    Un progetto bellissimo, che proverò sicuramente a fare, grazie alle tue spiegazioni super dettagliate...
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  20. Bellissimo!!Assolutamente da provare!!!
    Grazie per questo tutorial!!
    Miky

    RispondiElimina
  21. Grazie mille! Bellissimo il tutorial e anche il guest book!

    RispondiElimina
  22. Complimenti! tutorial bellissimo chiarissimo! Grazie!
    sara

    RispondiElimina
  23. Bellissimo.....wonderful...

    Thanks for sharing....

    Hugs from Brazil

    Val
    www.crieartezzanato.blogspot.com

    RispondiElimina
  24. Meraviglioso!!!! Complimenti, e grazie! :)

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. grazie a tutte, troppo buone!! =)

    @Eulalia molte foto le ho fatte io, ma quelle in cui si vedono le mie manine le ha fatte il mio santo maritino! ;)

    RispondiElimina
  27. bellissimo
    brava Sadia dalle mani d'oro!!

    RispondiElimina
  28. fantastico!!!! Proprio ieri mi stavo chiedendo come potevi averlo rilegato... grazie tante!!!!

    RispondiElimina
  29. Graaazie Sadi! Assolutamente da provare, è la prima volta che vedo questa rilegatura e a quanto pare è piaciuta a molti, ha spopolato oggi su Pinterest!

    Il Guestbook d'altronde è troppo bello e super raffinato!

    Un abbraccio grande, Fra.

    RispondiElimina
  30. Fantastico tutorial:) E' una bellissima rilegatura:)
    Grazie:)
    Un bacione,
    Sonia

    RispondiElimina
  31. Bellissimo !!!! Troppo utile e come sempre davvero raffinato!!! Baci YAya

    RispondiElimina
  32. wow sei strepitosa anche nei tutorial!!!
    Grazie grazie grazie!!!
    un forte abbraccio
    chiara

    RispondiElimina
  33. E' un tutorial stupendo e tu sei bravissima!!! :D

    RispondiElimina
  34. Ma questo non è un tutorial... è un capolavoro!!!!!

    RispondiElimina
  35. Bel tutorial, grazie per averlo condiviso!!!

    RispondiElimina
  36. Grazie Sadi ho cercato invano di scrutare il tuo album, per capire bene la rilegatura.... ma ora mi è tutto chiarissimo. Un abbraccio Scrap's Sister.

    RispondiElimina
  37. Tutorial davvero molto chiaro! Grazie mille, sei stata gentilissima a condividerlo con noi ^__^

    RispondiElimina
  38. Bellissimo Sadila!!! Complimenti veramente!!!
    E grazie mille per avere condiviso questo tuo lavoro..
    il tutorial poi, è molto bello e spiegato benissimo e perfetto.
    Chissà se un giorno proverò/riuscirò anche io a farlo da 0?
    Intanto me lo salvo....
    Jo

    RispondiElimina
  39. Come non ringraziarti. È bellissimo, chiaro e spiegato alla perfezione! Grazie grazie grazie

    RispondiElimina
  40. Grazie x il tutorial. Questa rilegatura è proprio bella e molto elegante.

    Ciao
    Ste

    RispondiElimina
  41. Bella l'idea dei nastri e chiarissima la tua spiegazione passo passo! Grazie :)

    RispondiElimina
  42. Carissima Sadìa, è sempre un piacere passare da queste parti e scoprire ogni volta lavori meravigliosi!!!!!! Grazie di questo splendido tutorial, te lo pinno immediatamente!!!!!! ^__^
    Un bacione

    RispondiElimina
  43. ciao Sadia, fantastico lavoro!...complimenti!!!
    martina e monica

    RispondiElimina
  44. Bellissimo!!!!!!E brava, veramente ben fatto!!!!

    RispondiElimina
  45. E' semplicemente meraviglioso ! Grazie per il tutorial molto chiaro.
    Un bacione, Lara

    RispondiElimina
  46. gironzolavo proprio su internet alla ricerca di una rilegatura particolare per la mia tesina della maturità e per caso ho guardato questa, ma è magnifica! come si fa? ho un po di problemi :s comunque magnifico lavoro!:)

    RispondiElimina
  47. Trovato! Fantastico, grazie mille! Stupenda la copertina in stoffa...bello bello bello!

    RispondiElimina
  48. Greetings, I'm Kristian and I'm rеallу pleased that ӏ
    came upon blogger.com. I have а quick question that I’d liκe to ask іf you don't mind. What do you do to clear your mind and find your center of focus before you sit down to write? I have had difficulty clearing my mind in order to get my ideas out. I love writing once I get into it, but in most cases I feel as if I end up losing the first ten to 15 minutes driving myself to concentrate. Do you have any suggestions or techniques?

    Look into my web site ... 55540

    RispondiElimina
  49. Grazie for the tutorial!!!!!!!!!!!!!!!! It's fantastico!!!!!!

    Greetings from Athens - Elvira

    RispondiElimina
  50. Anche se lo vedo oggi dopo un po' di mesi dalla pubblicazione ti dico grazie!!!!! Sarà utilissimo!

    RispondiElimina
  51. Belissimo, e grazie per i tutorial!
    Ti ho trovato via Pinterest. Ho visto che sei da Sardinia e volevo salutarti :)
    Amo Sardinia! Oristano, lostesso.
    Tanti auguri

    RispondiElimina
  52. Bel tutorial, brava!
    Baci da Cagliari!

    RispondiElimina
  53. Bellissimo lavoro e tutorial molto utile! Bravissima

    RispondiElimina
  54. bellissimo lavoro !!!!!! mi servirebbe pure a me qualche idea x fare una tesina, e molto bello il lavoro cosi...mi potresti dare qualche idea?

    RispondiElimina
  55. Molto valido, idea davvero geniale!

    RispondiElimina
  56. Wooowww fabuloso tutorial!!!! felicidades y mil gracias :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti: tengono vivo il mio blog! =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...