Due chiacchere con... Maria cristina!

Buongiorno, e buon mercoledì...
come promesso eccoci al secondo appuntamento della mia rubrica, ed oggi facciamo due chiacchere con Maria Cristina, di Aliquid!!! =)) fa delle cose meravigliose.... ma ora a lei la parola!

Goodmorning, and a great wednesday to all of you! =)
as promised today here we are at the second appointment with my interview, and today we talk with Cristina! =)

-Come ti chiami? Da dove vieni? Quanti anni hai? What’s your name? Where do you live, and how old are you? 
Maria Cristina( io ) sono tornata a vivere dopo anni di lavoro nel settore moda, nel Montefeltro, terra in cui sono nata. Ho 48 anni e dopo 30 anni dedicati alla moda,ho deciso di fare qualcosa (aliquid significa qualche cosa) che fosse un progetto tutto mio,che unisse il mondo dei filati a quello della ceramica. Due mondi che amo tantissimo. 
I'm Maria Cristina, and after years working in the fashion range, in Montefeltro, were I was born. I am 48 years old, and after 30 years dedicated to the fashion, I wanted to make something (aliquid means exactly "something") that was a personal project, something who bind the yarns and ceramic, two things I love.



-Come e quando è nata la tua passione per la creatività? How and when did your passion for craft start?
Da sempre amo progettare oggetti,e fin da piccola dopo aver imparato da mia madre uncinetto e maglia,amavo fare sciarpe,maglie ed accessori a mano. Dopo ho ho deciso che doveva essere il mio lavoro. Saper fare cose con le mie mani, mi ha aiutato tantissimo nel progettare per il settore della maglieria di lusso in Italia. 
Since I was a child I loved projecting little objects, and since I was a child I learned from my mum how to crochet and knitting, I used to make scarfs, sweaters and accessories handmade. Then I decide that was going to be my job. knowing how to do things with my hands helped me so much in my work and in projecting luxury knitwear.



-hai seguito dei corsi, o sei autodidatta? Did you follow some classes, or are you self-taught? 
Ho frequentato l’università della Moda ad Urbino,conseguendo il diploma di Progettista di Moda, indirizzo Costume e Moda. Dopo ho iniziato a lavorare per diverse aziende leader nel settore. 
Ho went to the "Fashion university in Urbino, and got the degree as "fashion designer" in "costumes and fashion". Then I started to work with several leader companies in fashion.

-come definiresti il tuo lavoro ed il tuo stile? How would you describe your style and your work? 
E’ molto difficile definire il proprio stile,posso dire che amo stile pulito e minimal, Cura dei particolari, e ricerca di uno stile che sia riconoscibile. Lo stile è un segno. 
It's quite hard to define my one's style, I can say I love a "clean and minimal" style, care of the details, and search for a recognizable style: Style is a sign.



-quando non “crei” cosa fai? When you do not “craft” what do you do? 
Mi piace stare all’aria aperta,quindi adoro il giardinaggio e l’orto. Per questo che sono tornata nel piccolo paese dove sono nata. E adoro tutte le manifestazioni d’arte. Appena posso vado a concerti, teatro ,mostre a tutto ciò che è espressione di creatività. Per me comunque la creatività è anche vedere gli orti dei pensionati, da cui imparare i segreti più incredibili. Insomma la creatività può essere dappertutto. 
I love staying outdoor, I love gardening, that's also why I went back to the little country were I was born. I love all the art shapes. As soon as I can I go to concerts, to theater, to exhibitions, everything which is art expression. For me creativity is also the pensioners garden from were I can learn all the incredible secrets: actually creativity can be anywhere!! 

-qual è il tuo cavallo di battaglia o il tuo lavoro al quale sei più affezionata/o? Which is your piece de resistance, or your work you love the most? 
Naturalmente Aliquid é in assoluto il lavoro più personale e con più contenuti miei. 
Obviously Aliquid is absolute my most personal project.



-cosa è per te la creatività e quanto “spazio” occupa nella tua vita? What is for you “crafting” and how much “space” does it take in your life? 
La creatività è il mio spazio vitale. Senza non so neanche immaginare quanto possa essere noioso…. 
Creativity is my living space. without it I cannot even imagine how boring it could be...

- cosa non può mancare nella tua “cassetta degli attrezzi”? What cannot miss in your “toolbox”? 
L’uncinetto 
crochet



-descriviti con 3 aggettivi… Describe yourself with 3 adjectives 
Tenace come il filo di seta 
Ruvida come il filo di canapa 
ma fragile come un filo di cashmere, sembrano in contraddizione, ma io sono piena di contrasti!! 
tenacious as a silk string
rough as a hemp string
and fragile as a cashmere string, it could seem a contradiction, but I am full of contrasts!!



-Dove possiamo trovarti? Where can we find you? 
Il mio etsy shop: qui 
la mia pagina facebook: qui

..che ne dite??? ...a me questa intervista è piaciuta molto, mi è piaciuto leggere le parole di Cristina, io adoro i suois lavori, li trovo originali, meravigliosi, pieni di colore, e di amore!! ...e ora che so qualcosina in più su questa meravigliosa artista mi picciono ancora di più!! ;) Vi consiglio di dare uno sguardo ai suoi link... troverete dei lavori davvero meravigliosi!!!!
per oggi è tutto... ci vediamo ancora qui nei prossimi giorni...
...what do you think?? ...I loved the intervew, I loved reading Cristina's words, I really like her work, and now that I know a bit more about her I like her work even more!!! =)) I suggest you to have a look of her links!! =)
today that's all... I wait you back here soon again! =)

16 commenti:

  1. Ecco "di stile" è la definizione che userei per i gioielli di Aliquid, molto belli come sempre.

    RispondiElimina
  2. Adoro i gioielli di aliquid, sono stupendi!

    RispondiElimina
  3. "La creatività può essere dappertutto" è verissimo!
    Intervista molto bella, amo il lavoro di Aliquid! Ho un suo paio di orecchini che porto spesso e confermo: una fattura di ottima qualità, si vede che sono fatti con amore! Avanti così Maria Cristina! :)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno! Quante cose meravigliose!

    RispondiElimina
  5. I gioielli di Aliquid li adoro, vivacissimi e raffinati!
    Complimenti ad entrambe! :)
    Barbara

    RispondiElimina
  6. uno stile "minimal" che rende i gioielli di Aliquid versatile, ottimo! Da "uncinettara" ne apprezzo non solo lo stile ma anche la qualità della lavorazione e l'attenzione ai dettagli, brava Maria Cristina ^_^

    RispondiElimina
  7. Bellissimo l'intervista, e altrettanto belli, i lavori di Aliquid!!
    Colore e forma, in un abbinamento perfetto!!!

    RispondiElimina
  8. Cristina mi piace molto come persona e Aliquid come creativa. Visto che sono un tutt'uno, in realtà apprezzo veramente tanto l'insieme.
    Auguro a entrambe un buon lavoro!

    RispondiElimina
  9. ringrazio Sadia per il bellissimo spazio che mi ha dato,
    sono contenta di essere qui!!
    Ringrazio anche tutte, per i bellissimi e generosi commenti al mio lavoro!
    Auguro a tutte noi,che mettiamo passione nel nostro lavoro,successo e grande riscontro per le nostre creazioni!

    RispondiElimina
  10. che bell'intervista!
    sincera e piena di passione,
    brava Maria Cristina e brava Sadia!

    RispondiElimina
  11. Bellissima intervista soprattutto ricca di contenuto, apprezzo il lavoro di Cristina. Le sue creazioni rispecchiano perfettamente quanto ci racconta in questa intervista.
    Grazie Sadila per aver condiviso questa testimonianza.
    Marzia

    RispondiElimina
  12. Bella l'intervista e bellissimi i lavori di Maria Cristina!
    :)

    RispondiElimina
  13. Brave bellissimo lavoro entrambe! Chapeau!

    RispondiElimina
  14. Sono approdata al tuo blog perché cercavo un tutorial sulla rilegatura, e mi è piaciuto molto quello che hai fatto tu qui (http://sadilla.blogspot.it/2012/09/tutorial-guestbook-rilegatura.html)..
    Ho deciso di unirmi ai tuoi sostenitori e di seguire il tuo blog, mi piacciono moltissimo i tuoi lavori e mi piace moltissimo come li descrivi, come li presenti!!
    Ti ringrazio di essere passata nel mio blog di cucina, ma se ti interessa essere sempre aggiornata su ciò che dico o faccio, ti consiglio l'altro mio blog, è aggiornato con maggior frequenza, altrimenti, va bene così!!
    Grazie per avermi fatto conoscere Maria Cristina, penso sia una donna straordinaria, e adesso farò un salto sui suoi link!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  15. Ti ho assegnato un premio, se hai piacere, lo trovi sul mio blog!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti: tengono vivo il mio blog! =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...