2 chiacchere con: Roberta

Ciao amiche creative... 
oggi facciamo 2 chiacchere con Roberta... una brvissima artista del vetro! Io rimango sempre incantata davanti alle meraviglie che crea, ogni singola perla, ogni componente e ogni boulle dei suoi bellissimi gioielli è creata da lei... ma ora bando alle cance e la parola a lei...

Hi friends...
today we talk with Roberta, a very talented artist of glass... each beads and pearl of her beautiful item is totally handmade... i lve her style =) But let's give the floor to her!

-Come ti chiami? Da dove vieni? Quanti anni hai? What’s your name? Where do you live, and how old are you? 

Mi chiamo Roberta ho ventotto anni e sono nata a Chioggia in provincia di Venezia una piccola cittadina affacciata sulla laguna veneta. Durante i miei anni di studi poi mi sono spostata un pochino nell'entroterra ed ora abito a Padova. Devo ammettere che il mare mi manca molto e appena posso in qualunque stagione corro subito ad ammirarlo e contemplarlo. 

My nome is Roberta, I'm twentyeight years old and I was born in Chioggia, a little city near Venice (Italy) in front of Venice lagoon. During my study I move into the land and now I live in Padua, a city in north-east of Italy. I have to admit that the sea miss me a lot and when I could I go immediatly to the sea to see it. 



-Come e quando è nata la tua passione per la creatività? How and when did your passion for craft start? 

Una vena creativa l'ho sempre avuta fin da piccola, quando preferivo realizzare regali fatti a mano per mia mamma e le mie sorelle e poi l'ho sempre mantenuta anche se in secondo piano. Tanto che quando finite le superiori ho deciso di iscrivermi ad ingegneria la mia prof di arte ha commentato con mi stupore dicendo "però non dimenticarti del tuo lato creativo". La passione e' esplosa finita l'università quando grazie ad internet ed il mondo dei blog ho iniziato a mettere ordine nella mia creazione di gioielli con qualsiasi materiale mi passasse per le mani e ho iniziato a sperimentare materiali più impegnativi fino ad arrivare ai corsi di vetro. 

I always loved craft, form when I made handmade gift for my mum and my sisters. When I finished high school I decided to attend engineering; my art teacher commented my decision in this way: "ok, but don't forger your creative side!". The passion is esplode after my engineering graduation when thanks to internet and blog worlds I started to make order to my caotical jewelry creation and I started to experiment metals until attended glass corses. 



-hai seguito dei corsi, o sei autodidatta? Did you follow some classes, or are you self-taught? 

Come accennato nella risposta precedente ho seguito dei corsi di lavorazione del vetro a Murano con Davide Penso, maestro muranese, e con Kristina Logan, grande artista americana. Ho imparato prima le basi della realizzazione delle perle in vetro o lampwork, poi la realizzazione di perle in vetro soffiato ed infine il corso di perfezionamento di decorazione delle perle al lume. Per quanto riguarda la parte di metallo sono autodidatta e tutto quello che ho imparato viene fuori dalla sperimentazione e da internet. 

I attend some corses in Murano (Venice, Italy) to learn lampwork technique for making glass beads and the technique to make hollow glass beads. I attend corses with maestro Davide Penso and with Kristina Logan. For the metal side I'm a self-taught, all I learn are form experiment or internet. 

-come definiresti il tuo lavoro ed il tuo stile? How would you describe your style and your work? 
Devo dire che fatico a definire il mio stile. Forse perché non ho ancora uno stile del tutto definito e la voglia di sperimentare mi porta a provare spesso nuove strade. Quello che riconosco nei miei gioielli e' una tendenza a farsi notare, ma senza essere troppo invadenti. I miei gioielli sono per persone a cui basta un dettaglio per sentirsi speciali, un dettaglio subito riconoscibile; sicuramente sono principalmente gioielli per persone a cui piace farsi notare. Il mio lavoro e' una continua sperimentazione per rendere reale e bello ciò che riesco a pensare. 

It's very difficoltà for me delfine my style. Maybe because I don't have a will definite style and the desire of experiment bring me often to new ways. What I see in my jewelry is a desire to notice, I make crispy jewelry, but not to much invasive. My jewels are for person who feed special with a single detail, a well reconoscible detail. They are jewels for person who live be notice. My work is a continuous experiment to make real and beautiful what I think. 




-quando non “crei” cosa fai? When you do not “craft” what do you do? 
Quando non creo sto con i miei amici e la mia famiglia, possibilmente al mare. Adoro passeggiare o prendere il sole sulla spiaggia, o ancora sorseggiare un caffè osservando il mare. E poi penso, penso, penso.. Probabilemente penso troppo. 

I stay with my friends and my family, possibly at the sea. I love walk or take sun in the seaside, or drink a coffe looking to the sea. And then I think, think, think.. Maybe to much. 

-qual è il tuo cavallo di battaglia o il tuo lavoro al quale sei più affezionata/o? Which is your piece deresistance, or your work you love the most? 
Non è' un lavoro in particolare, diciamo che è un gruppo di lavori o una linea, a seconda di come si preferisce chiamarla.. Ed è la linea delle collane rigide in alluminio con perle in vetro. Non so bene perché ma le adoro, sono lunghissime da realizzare e necessitano di molti passaggi, ma sono pezzi che sopra ad lupetto a collo alto si possono portare tranquillamente per andare a passeggiare oppure si possono indossare "da soli", abbinati ad un liscissimo tubino nero, diventando assolutamente protagonisti del look e creando una combinazione molto elegante e soffisticata. 



-cosa è per te la creatività e quanto “spazio” occupa nella tua vita? What is for you “crafting” and how much “space” does it take in your life? 
Per me la creatività e' una intelligenza nelle cose, per cui davanti ad un problema si trova una soluzione non banale, a volte geniale, e che possibilmente sia anche bella. Io credo che attraverso la creatività uno ricerchi la bellezza. 
Quanto spazio occupa? Tantissimo, decisamente troppo! XD 

"Crafting" for me is an intelligence in the things, so that in front of a problem you can find an not ordinary solution, sometimes a brilliant solution, that possibly can be also beautiful. I think that trought crafting people look for beauty 

- cosa non può mancare nella tua “cassetta degli attrezzi”? What cannot miss in your “toolbox”? 
Bacchette di vetro, ferri in acciaio e cannello per realizzare le perle e poi pinze, martello e filo di alluminio! 

Glass rods, torch for glass beads and pliers, hammer and aluminium wire! 




-descriviti con 3 aggettivi… Describe yourself with 3 adjectives 

Testarda, insicura e timida, anche se non si direbbe la prima volta che mi si vede. :) 

Stubborn, insecure and timid also If it isn't how I seems at fist see. 

-Dove possiamo trovarti? Where can we find you? 


Vi consiglio di dare uno sguardo ai suoi link... pechè è davvero bravissima... vi innamorerete delle sue creazioni! ;)
grazie della visita per oggi... e a presto! =)

I suggest you to have a look of her work: she's really talented!!
I wish you a lovely day... and thanks for visiting! =)

10 commenti:

  1. Roberta è bravissima e dal vivo le sue creazioni sono ancora più super! Inoltre è una persona splendida!
    Tanto LOVE a entrambe!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sadia!!!... Com'è piccolo il Mondo!!!.... È curioso passare di qua questa mattina e scoprire che parli di un'artista (Roberta) che conoscevo ai tempi dell'asilo!!! ;)
    Sì, probabilmente lei non si ricorda di me, ma io la ricordo bene, il suo viso nel tempo non è mai cambiato! ;)
    È sempre così cariiinaaaa! ^_^
    Non sapevo cosa avesse fatto andando avanti, ma ora grazie a te lo so!!! ;)
    È diventata una splendida artista!!!.... e non posso che essere super contenta per lei!!!
    Ciao Sadia!
    Alla prox
    Vale

    RispondiElimina
  3. Grande Sadia e grande Roberta!!! :)
    Non potevo non condividere l'intervista sulla mia pagina Fb!!! Roberta, meriti di sfondare, perchè hai talento! ;)

    ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo... mi sono permessa di salvare la foto sulla pagina, e pubblicandola allegando il link all'intervista. Ho pensato fosse il modo migliore per dare risalto al pendente che, se pubblicato solo come miniatura, sarebbe passato inosservato...

    ciao! :)

    RispondiElimina
  5. Mamma mia ragazze, mi fate arrossire!
    Veramente, grazie mille!!

    RispondiElimina
  6. Che brava e che bei lavori! Davvero affascinanti!

    RispondiElimina
  7. Mi unisco al coro di lusinghe per te Roberta!!
    Sei davvero molto brava...e mi auguro che più gente possibile si accorga del tuo enorme talento...ragion per cui condivido anch'io la tua intervista sul mio profilo Fb!!

    P.S.Anch'io adoro le tue collane rigide con le perle....sono davvero splendide!!

    RispondiElimina
  8. Grande Roberta,
    i tuoi pezzi sono veramente unici e davvero belli.
    marzia

    RispondiElimina
  9. Io sono fortunata: un paio di bellissimi orecchimi made by Amabito pendono dalle mie orecchie. Per me il lavoro di Roberta è ottimo!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti: tengono vivo il mio blog! =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...